Soluzioni integrate per l'elettronica industriale
Amel_site
Amel_production
Amel_progettazione

Da Amel Instruments ad Amel Industrial

AMEL INDUSTRIAL è il reparto produttivo della AMEL Instruments, nata nel 1968 come semplice società di produzione in conto di terzi. L’esperienza maturata a contatto con le realtà industriali più diverse., ha permesso l’espansione dell’attività e l’inserimento di un reparto di ricerca e sviluppo per meglio servire la propria clientela aiutandola non solo nella semplice produzione, ma fornendo anche un servizio di engineering e suggerimenti progettuali volto alla ottimizzazione della produzione. Grazie all’esperienza maturata in quasi 60 anni di attività, oggi AMEL Industrial è in grado di dare un servizio completo a chiunque abbia la necessita di sviluppare dispositivi elettronici in campo industriale e di processo. Partendo dalla semplice idea AMEL Industrial è in grado di arrivare al prodotto finito, opportunamente ingegnerizzato per la produzione in serie, adeguatamente validato e assistere il cliente nelle fasi di certificazione presso gli Enti accreditati. Tutto secondo le regole del sistema qualità ISO9001 e successive evoluzioni.

Una fucina per l'industria elettronica

Nel corso degli anni AMEL Industrial ha servito clienti che operano nei più svariati campi dell’industria elettronica: dai piccoli elettrodomestici, ai condizionatori, apparecchiature di regolazione, centrifughe, strumentazione di controllo di processo, centraline di controllo nel settore ferroviario, fino alle bilance industriali di precisione, caricatori di potenza per sistemi laser, alimentatori per pompe a vuoto, elettronica di controllo e comando per raggi X, e in generale ogni tipo di strumentazione elettronica per uso industriale e di processo. Amel garantisce anche lo sviluppo del firmware e del software necessari a garantire l’efficace funzionamento dei prodotti sviluppati.

Ricerca, sviluppo e tanta assistenza

Amel Industrial dispone di un reparto di ricerca e sviluppo composto da ingegneri e tecnici esperti in elettronica digitale, analogica e di potenza, oltre che di specialisti informatici in grado di sviluppare firmware e software necessari per l’automatizzazione dei dispositivi sviluppati. Inoltre il reparto acquisti è in contatto con tutti i più importanti fornitori e distributori di componentistica elettronica che, unitamente alla rete di subfornitori di parti meccaniche, circuiti stampati e accessori, rende la società in grado di realizzare in breve tempo prototipi da sottoporre al cliente prima di passare alla produzione in serie.

La società è certificata ISO 9001 e pertanto garantisce la qualità in ogni fase del servizio reso. Infine, per ogni prodotto realizzato e messo in produzione è garantita la ricambistica per un periodo di 10 anni.

Company History

Sin dal 1960 Amel rappresenta un punto di riferimento internazionale per la realizzazione di strumenti di misurazione ad alta performance e altissima affidabilità. La sua storia testimonia un grado di expertise in continua evoluzione, ma soprattutto affiancato dalla capacità di interpretare le necessità di ogni cliente per instaurare una partnership di lunga durata.

Fondazione (1968)

La società, con nome Amel Instruments, inizia proponendosi come produttrice di piccole schede elettroniche e piccoli elettrodomestici.

Amel_Faema
amel

(1981) Sviluppo

Vengono acquisiti importanti clienti nel settore della strumentazione di processo, per i quali si producono centraline di controllo in svariati settori e in particolare per macchine di pesatura industriale, oltre che per note macchine di caffè.

Specializzazione (1988)

L’attività di produzione per grandi gruppi comporta anche un maggior specializzazione nell’engineering di produzione, per suggerire soluzioni produttive più consone alla realizzazione in serie. In particolare la società si specializza nello studio della componentistica elettronica in modo da poter suggerire ai propri clienti un’ingegnerizzazione di prodotto tale da consentire l’utilizzo di componenti sempre più performanti e facilmente sostituibili con equivalenti più moderni in maniera semplice e senza costringere i propri clienti a riprogettazioni costose

istituzione_labs_color_fx
Amel

(1992) Implementazione

La fusione per incorporazione nella AMEL electrochemistry presente sul mercato dal 1959, ha permesso alla società di acquisire maggiori capacità progettuali evitando il reperimento di costose risorse esterne e garantire al cliente un servizio sempre più efficiente e a costi ragionevoli.

Espansione (1997)

La società si specializza nel servizio di produzione per grandi realtà multinazionali, che richiedono produttori ben organizzati e in grado di offrire un servizio puntuale e rapido e si dota di un magazzino componenti e parti meccaniche il più possibile completo in modo da garantire un efficiente time to market. Nello stesso anno Amel consegue la certificazione di qualità

Amel
Amel

(2018) Oggi

Con l’inserimento del reparto R&D e la certificazione ISO 9001, la società è oggi grado di assistere la propria clientela fin dall’inizio del progetto sia assumendolo in toto sia in collaborazione con reparti R&D dei propri clienti, in particolare nel campo dell’elettronica di potenza e nella realizzazione di firmware e software operativi.